Curricolo d’Istituto

CURRICOLO DI ISTITUTO

“Il curricolo di istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa” (Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012).
Il curricolo caratterizzante il nostro Istituto assume come orizzonte di riferimento il quadro delle competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea (Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente, 22 maggio 2018), che sono: competenza alfabetica funzionale; competenza multilinguistica; competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza in materia di cittadinanza; competenza imprenditoriale; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
Il Curricolo è dunque il documento che descrive l’identità del nostro Istituto all’interno del contesto socio-culturale in cui è inserito; da esso i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee, con attenzione all’integrazione fra le varie discipline.
È uno strumento aperto, dinamico e aggiornabile per rispondere alle esigenze di un territorio in continuo mutamento.
Su tali premesse l’Istituto Comprensivo “M. Giacomelli” predispone il suo Curricolo all’interno del Piano dell’Offerta Formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.

“A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola Primaria è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. I giudizi descrittivi sono riferiti agli obiettivi oggetto di valutazione definiti nel curricolo d’istituto e sono correlati a differenti livelli di apprendimento.”

Anche il nostro Istituto, in applicazione dell’ordinanza e delle linee guida fornite dal MIUR, ha introdotto le nuove direttive all’interno del proprio curricolo di Istituto.

Qui di seguito il link per conoscere la nuova valutazione nella Scuola Primaria:  https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/