Ogni anno, nella seconda settimana di maggio (quest’anno cade il 19 maggio), la Rete Nazionale Senza Zaino celebra il Senza Zaino Day che accomuna tutte le scuole che adottano questo Modello.

Una Giornata Nazionale durante la quale gli spazi scolastici si aprono per mostrare le pratiche del Modello di scuola e, nello stesso tempo, per lanciare messaggi educativi rivolti agli adulti: siano essi genitori, amministratori di enti locali, cittadini in generale.

Il tema di quest’anno è “La Terra siamo noi – seminiamo insieme giustizia e pace” che fa riferimento alla Carta della Terra ed ai suoi quattro pilastri:

• la protezione dell’ambiente,
  • i diritti umani,
  • lo sviluppo umano equo,
  • la pace.

Visto che i protocolli Covid non permettono ancora l’organizzazione di una festa aperta a tutti, la Scuola Senza Zaino di Cesano ha pensato di far coincidere questa “giornata speciale” con la rievocazione della Tratta di lunedì 23 maggio.

In allegato la locandina.