Sembrava che non ce l’avremmo fatta vista la situazione drammatica che sta vivendo Senigallia… E invece 3 ragazze e 3 ragazzi nostri studenti di terza della scuola secondaria di primo grado Mercantini sono partiti. 

“STUDENTS FOR SUSTAINABILITY è un hackathon di rilevanza regionale, redatto in collaborazione con l’European Institute of Innovation e Sustainability di Roma, in programma dal 26 al 28 settembre. Il progetto “Food & Water” coinvolgerà ben 100 giovani tra studenti e studentesse provenienti da 14 scuole secondarie delle Marche (6 di I grado e 8 di II grado) che, lavorando in gruppi misti, si sfideranno in una maratona di coprogettazione della durata di tre giorni, per risolvere una challenge che riguarderà la sostenibilità legata a risorse come cibo e acqua.

La didattica laboratoriale, il team working e la creatività di ragazze e ragazzi che competeranno su tematiche così attuali e importanti metteranno ancora una volta alla prova le loro competenze e li stimoleranno nel problem solving.

Anche questo progetto innovativo rientra nei percorsi volti ad offrire alle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo aderenti alla rete, iniziative, progetti didattici e laboratori Challenge-Based finalizzati a potenziare le competenze di cittadinanza globale e digitale, grazie all’elaborazione e all’attuazione di progetti all’avanguardia e di ampio respiro.”

Buon lavoro ai nostri sei alunni e a tutti i partecipanti!