Innovazione didattica all’Istituto Comprensivo ‘Mario Giacomelli’. Grazie al progetto ‘Il curricolo diventa digitale: ambienti innovativi per l’apprendimento della geostoria’, l’Istituto senigalliese, a marzo, ha ottenuto un importante finanziamento, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei.

Attraverso questo progetto, che coinvolge i 3 ordini di scuola (infanzia-primaria-secondaria), l’Istituto ha potuto realizzare, ripensando ex-novo gli ambienti della didattica e riutilizzando in modo funzionale gli spazi della scuola, un’aula alternativa per la didattica.

20161127-ic-giacomelli-fondi-europei-2-430x323

“Per molto tempo- spiegano la progettista Mariangela Manna e la dirigente scolastica Fulvia Principi – l’aula è stata il luogo unico dell’istruzione scolastica. Tutti gli altri spazi della scuola erano subordinati alla centralità dell’aula o al laboratorio per poter usufruire di attrezzature speciali”. “Oggi- proseguono- emerge invece la necessità di vedere la scuola come uno spazio unico integrato, in cui gli ambienti, finalizzati ad attività diversificate, abbiano la stessa dignità e presentino caratteri di abitabilità e flessibilità in grado di accogliere, in ogni momento, persone e attività della scuola, offrendo caratteristiche di funzionalità, confort e benessere”.