Si comunica che il 12 novembre 2020, con prot. n° 20651, è stata pubblicata  dal MIUR la circolare sulle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado e alle scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2021/2022.

La finestra temporale destinata alle iscrizioni andrà dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Scuola Secondaria 1 Grado  (alunni provenienti dalle classi 5^ Primarie)

I genitori dalle ore 9 del 19 dicembre 2020  potranno accedere alla fase di registrazione che precede l’invio della domanda tramite il portale www.iscrizioni.istruzione.it.

(chi ha un’identità digitale Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà entrare nella sezione web con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità).

All’atto dell’iscrizione on line, i genitori indicheranno l’orario settimanale preferito.

In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, sarà possibile indicare fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Non occorre effettuare l’iscrizione per le classi intermedie.

Per poter effettuare l’iscrizione on line inseriranno:

• Codice ministeriale della scuola secondaria I grado:

ANMM848017 – per la scuola secondaria I grado Mercantini

Per le  famiglie in difficoltà seguirà una comunicazione con  gli orari nei quali l’Ufficio Alunni presterà l’eventuale assistenza.

Scuola Primaria  (alunni provenienti dall’ultimo anno della Scuola d’Infanzia)

I genitori dalle ore 9 del 19 dicembre 2020  potranno accedere alla fase di registrazione che precede l’invio della domanda tramite il portale www.iscrizioni.istruzione.it e iscriveranno alla prima classe i bambini che compiranno sei anni di età entro il 31 dicembre 2021.

Sono accettate le iscrizioni anche degli alunni che compiranno i sei anni nei quattro mesi successivi, quindi entro il 30 aprile 2022.

Non è consentita invece l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini più piccoli.

I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, indicheranno le proprie preferenze rispetto alle opzioni possibili dell’orario settimanale.

Potranno anche indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti.

Se non c’è disponibilità di posti nella prima scuola scelta, il sistema di Iscrizioni on line comunicherà in automatico di aver inoltrato la domanda verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.

Non occorre effettuare l’iscrizione per le classi intermedie.

Per poter effettuare l’iscrizione on line inseriranno:

• Codici ministeriale delle nostre scuole Primarie:

ANEE848018 – per la scuola Primaria Puccini

ANEE848029 – per la scuola Primaria Cesanella

ANEE84803A – per la scuola Primaria Cesano

ANEE84804B – per la scuola Primaria Scapezzano Metodo Montessori

Per le  famiglie in difficoltà  l’Ufficio Alunni presterà l’eventuale assistenza.

Scuola dell’infanzia

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia restano in modalità cartacea. La circolare richiama gli adempimenti vaccinali specificando che, la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori, comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

La domanda va presentata direttamente alla scuola prescelta: seguirà una comunicazione con  gli orari dell’Ufficio Alunni per la consegna della domanda cartacea.

Hanno la precedenza nell’iscrizione alle scuole dell’infanzia i bambini che compiranno il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2021.

In caso di posti liberi, possono essere accettate le iscrizioni degli alunni che compiranno tre anni nei quattro mesi successivi (entro il 30 aprile 2022).

Non sarà invece possibile in ogni caso iscrivere bambini più piccoli.