La scuola dell’infanzia Casa dei Bambini si trova a Scapezzano di Senigallia ospita bambini dai due ai sei anni che vengono accompagnati nella crescita favorendo lo spirito di autonomia, esplorazione e collaborazione.

Orari e moduli

La Casa dei Bambini apre le sue porte alle 8:00 di mattina e l’ingresso è consentito fino alle 9:15.

I moduli di frequenza sono tre con orari di uscita alle ore:

12:00 / 13:30 / 16:00

La Casa dei Bambini attualmente è composta da una sola sezione eterogenea per un numero max. di 19 bambini.

Il servizio mensa è a pagamento su domanda ai servizi educativi del comune.

Ambienti Interni ed Esterni

La scuola si trova nella frazione di Scapezzano e fa parte del comune di Senigallia dal quale dista Km 4,01.

La scuola si trova nello stesso edificio della scuola primaria montessoriana. Gli spazi interni ampi e luminosi sono: ingresso, aula polifunzionale, aula didattica con annesso atelier di pittura.

Sala da pranzo

Il giardino è un’aula didattica della casa dei bambini, un luogo teatro di giochi e attività.

Giardino

Attività Caratterizzanti.

Il “ Closlieu” di Arno Stern. Questo spazio permette a tutti i bambini di lasciarsi andare al gioco della pittura.

Atelier di pittura

La scuola Vivere Verde è composta da due sezioni eterogenee e funziona secondo la seguente organizzazione oraria:
Ingresso: 8.00-9.15
Prima Uscita: 12.00-12.15
Seconda Uscita: 13.30-14.00
Terza Uscita: 15.30-16.00
I bambini frequentano per 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.
Dalle 12.30 alle 13.30 si svolge il servizio mensa.
I pasti sono serviti nell’apposito locale.

Prescuola.

E’ possibile accedere al servizio di prescuola.
Il servizio è attivo dalle ore 7.45 con assistenza di personale ATA.
Questo servizio è fornito dalla scuola facendo la domanda in segreteria.

Ambienti Interni ed Esterni

La scuola si trova nel quartiere residenziale Vivere Verde vicino all’Associazione Sportiva di Tennis e alla Piscina Comunale. E’ possibile raggiungere facilmente a piedi sia il mare che il centro della città.
Il plesso comprende:
portico
ingresso
spogliatoio
2 sezioni ampie e luminose
laboratorio polivalente
antibagno e bagno
refettorio
cucina
dispensa
lavanderia

L’edificio ha intorno due giardini, uno adiacente all’ingresso, l’altro sul retro con accessibilità diretta dalle sezioni.

Attività Caratterizzanti

Yoga Bimbi:
attività gratuita che accompagna amorevolmente i bambini nella loro crescita fisica e psichica.

Inglese:
attività gratuita rivolta ai bambini di 4 e 5 anni con figure specializzate/madrelingua che, sotto forma di gioco, consente un primo approccio alla lingua comunitaria.

Laboratorio Manipolativo-Creativo:
attività gratuita svolta in collaborazione con la Cooperativa Sociale ONLUS “Casa della Gioventù”.
I bambini hanno la possibilità di interagire con i Maestri Artigiani con disabilità per realizzare prodotti e oggetti vari.

In considerazione della chiusura dell’edificio di via Puccini,22 “B” le seguenti classi funzioneranno, dal corrente anno scolastico, al 3°piano del Seminario Vescovile in via Cellini, 13

3^ B – C – D

4^ B – C

5^ B – C

La scuola di Cesano offre la seguente organizzazione oraria:

Settimana corta

Gli alunni frequentano per 27 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:10  alle ore 13:10. E il mercoledì pomeriggio dalle 14:40 alle 16:40. Dalle 13:10 alle 14:40 il mercoledì c’è la mensa.

I pasti sono serviti nell’apposito locale che ha 30 posti. Per questo non è sempre possibile accogliere tutte le richieste. Hanno la priorità i bambini che abitano più lontani.

Prescuola.

E’ possibile accedere al  servizio di prescuola. Il servizio è attivo dalle ore 7:45 con assistenza di un collaboratore scolastico. Il servizio è fornito dalla scuola, con un contributo delle famiglie,  facendo domanda in segreteria.

Ambienti Interni ed Esterni.

La scuola si trova a nord di Senigallia in località Cesano da cui prende il nome. L’edificio. Ampio e luminoso, è stato costruito negli anni 70. La scuola primaria si trova al primo piano. Dispone di palestra, mensa, laboratorio d’arte e falegnameria, biblioteca, camera oscura e di un atelier digitale dotato delle più avanzate tecnologie.

Camera oscura

Mercoledì d’arte

Atelier digitale

L’edificio è vicinissimo al mare ed infatti dedichiamo ad esso molte attività.

Rievocazione della tratta

Attività Caratterizzanti.

Scuola del Mare.

Siamo una scuola del Mare, e non solo vicino al mare. Offriamo ai nostri alunni e alle classi che vengono a trovarci, numerose attività per conoscere le barche, gli animali e le piante del mare, le onde e i venti.

Scuola d’Arte.

La nostra è una scuola ad indirizzo artistico. Tutti i mercoledì pomeriggio, da anni, mischiamo i bambini di tutte le classi per gruppi di lavoro che realizzano potenti produzioni artistiche che coinvolgono il territorio.