Mercantini

60019 SENIGALLIA AN

Cod. Meccanografico: ANMM848017

Le strutture

La scuola, appena fuori dal centro città, è collocata nella parte più elevata di Senigallia, all’interno dell’ala sud del Seminario. Da qui si può godere di uno scorcio privilegiato della città e del mare.

La scuola secondaria “L. Mercantini” è caratterizzata da un’articolazione oraria flessibile, che permette di soddisfare le esigenze degli alunni e delle famiglie.

Settimana corta

Gli alunni frequentano per 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

Sono previsti due intervalli nel corso della mattinata.

L’orario è per la maggior parte diviso in blocchi orari da due ore che favoriscono tempi di apprendimento più distesi, un carico di lavoro pomeridiano adeguato e una minore quantità di materiale da trasportare.

Settimana lunga

Gli alunni frequentano per 30 ore settimanali, dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

E’ previsto un intervallo nel corso della mattinata.

Intervallo

Il primo intervallo della mattinata, comune ad entrambi i tempi scuola, viene svolto all’esterno dell’edificio. Un ampio spazio verde permette ai ragazzi di rilassarsi in un ambiente piacevole, lontano dal traffico, immerso nel verde e arricchito da piante di olivi.

Ambienti Interni ed Esterni.

L’edificio presenta aule ampie e molto luminose, tutte dotate di LIM o DIGITAL BOARD.

I laboratori

All’interno della scuola secondaria di I grado “Mercantini” ci sono numerose aule/laboratorio, che permettono lezioni innovative basate sul learning by doing.

L’ingresso a scuola degli alunni è gestito in tutta sicurezza attraverso i 4 punti di accesso:

1. porta lato Ancona (ingresso principale);
  2. porta lato Fano;
  3. ingresso dalle scale antincendio;
  4. ingresso dalle scale affacciate nel cortile interno (nella parte posteriore dell’edificio).

In questo modo l’elevato numero di alunni viene suddiviso in spazi ben distinti, sicuri e che evitano assembramenti all’ingresso.

Nel retro della scuola c’è un ampio spazio verde a disposizione della scuola per gli intervalli ed attività outdoor.

Dove siamo: