LA SCUOLA DELL’INFANZIA “AQUILONE” RIAPRE LA SERA PER UN’INIZIATIVA DI PROMOZIONE DELLA LETTURA

Mentre le inizia a parlare di vacanze, la Scuola dell’infanzia “Aquilone” dell’IC “M. Giacomelli” propone attività speciali. Tra queste la seconda edizione di “Letture al tramonto”: un viaggio con la fantasia nel grande giardino della scuola nella magica atmosfera di fine giornata.

Durante le letture itineranti, organizzate dalle loro insegnanti, i bambini, arrivati con un loro morbido cuscino su cui sedersi, hanno vissuto avventure nell’oceano con il libro “Non aver paura piccolo granchio”; hanno conosciuto un polipo bizzarro che ha sconfitto i pirati nel libro “Emil”; sono entrati nel mondo del far-west, tra cow-boy, cavalli e banditi con il libro “Desparado”; ancora hanno riso a crepapelle con un simpatico orso che giocava a nascondino con l’amica volpe nel libro “L’amicizia vince”.

Tante belle storie accompagnate da una vera fata che ha incantato con magie e sorprese. Nel mistero del buio e nel chiarore della luna, proprio la fata ha concluso la serata leggendo e animando la storia dei simpatici personaggi “Reginald e Tina”.

Tramonto, candele e lucine hanno fatto da sfondo all’iniziativa.

L’esperienza rientra tra le iniziative del progetto dell’Istituto Comprensivo “Giacomelli” per la promozione della lettura. È estremamente importante dedicare tempo alla lettura soprattutto con i bambini più piccoli che costruiscono così il loro pensiero creativo sviluppando curiosità e fantasia, immedesimandosi nei vari personaggi.  Per la fascia di età 3-6 anni c’è una ricca scelta di albi illustrati adeguati e significativi, verso i quali la Scuola è sempre attenta e formata.

Una scuola, oltre la scuola, che apre le porte al territorio per farsi protagonista con le famiglie di un cammino di crescita e responsabilità nell’educazione dei bambini.