L’Istituto Comprensivo “Mario Giacomelli” organizza “Mercantini200” nei pomeriggi dal 26 al 29 maggio alla Biblioteca Comunale Antonelliana. Sono previsti vari interventi e attività organizzati da alunni e docenti della Scuola Secondaria di primo grado dedicati alla figura di Luigi Mercantini, per festeggiare il bicentenario della sua nascita. Il 19 settembre 1821 nasceva a Ripatransone (AP) il poeta e patriota Luigi Mercantini, che contribuì in maniera decisiva al Risorgimento italiano. A Senigallia, il letterato visse dal 1842 al 1849 in qualità di professore di Eloquenza presso il Seminario e quindi presso il Ginnasio Liceo, contribuendo con la sua attività ed i suoi principi alla costruzione di una coscienza contrassegnata dagli ideali di Libertà, Unità e Nazione.

Per festeggiare tale ricorrenza, caduta nello scorso settembre, gli alunni delle classi 3^A-B-C-F guidati dai professori Salvatori, Paolasini, Santini, Spinozzi e coadiuvati da altri docenti dell’Istituto, hanno partecipato a dei laboratori didattici conclusisi con la creazione di prodotti ed elaborati su diversi aspetti della personalità del personaggio. Nei prodotti finali sono presi in considerazione i suoi rapporti con Papa Pio IX, gli edifici e le vie del centro storico in cui egli soggiornò nel suo periodo senigalliese, il prezioso contributo all’emancipazione femminile e alla produzione musicale di quel periodo storico.

Ma la ricorrenza diventa ulteriore occasione per ripercorrere la storia della Scuola Media (oggi Secondaria di primo grado) a lui intitolata ed entrata in funzione dal 1969; una sezione della mostra sarà dedicata anche a questo excursus storico-scolastico.

La rassegna si svolgerà nei pomeriggi dal 26 al 29 maggio dalle 16,30 alle 19 presso i locali della Biblioteca Comunale Antonelliana e prevede il seguente programma.
Giovedì 26 maggio: inaugurazione mostra dei lavori di ricerca delle classi terze della scuola “L. Mercantini”; esecuzione dei canti risorgimentali scritti da Mercantini. Nella sala delle conferenze si terrà una tavola rotonda dedicata al letterato con gli interventi del prof. Marco Severini (docente di Storia Contemporanea all’Università di Macerata) e del dott. Marco Pizzo (vicepresidente del Museo dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano); moderatrice del convegno sarà la prof.ssa Ioletta Martelli, Dirigente Scolastica dell’Istituto “M. Giacomelli”. Ad introdurre l’incontro i saluti dell’Amministrazione Comunale di Senigallia e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Venerdì 27 maggio: conferenza “Le dimore senigalliesi di Luigi Mercantini” con il docente dell’Istituto Daniele Salvatori e lo storico senigalliese prof. Donato Mori.
Sabato 28 maggio: incontro “Ricordi alla scuola Mercantini dal 1969” con i proff. Mara Marinelli e Stefano Schiavoni, già docenti alla scuola media per molti anni.

– Domenica 29 maggio: visite guidate dagli alunni ai luoghi senigalliesi di Luigi Mercantini nel centro storico.

Nei quattro pomeriggi, sempre dalle 16,30 alle 19, gli alunni delle classi terze coinvolte nel progetto mostreranno ai visitatori i prodotti dei laboratori esposti in mostra alla Biblioteca.
L’evento è stato reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Senigallia e alla gentile collaborazione dell’ Associazione di Storia Contemporanea, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata e dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
In conclusione, il bicentenario della nascita di Luigi Mercantini non costituisce per il nostro Istituto solo una ricorrenza celebrativa, bensì una preziosa occasione per proporre ai ragazzi un percorso inedito e calato nella loro esperienza di formazione scolastica e umana.

La cittadinanza è invitata a partecipare.