L’IC Giacomelli lo scorso anno ha aderito ad un accordo per rete di scopo con il Progetto “METODOLOGIE STEAM –PICCOLI SCIENZIATI DA MUSEO” finalizzato a favorire la realizzazione del “Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD). Metodologie didattiche innovative STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) con l’utilizzo delle tecnologie digitali”.

Alla rete, che vede come scuola capofila l’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Jesolo (VE), hanno aderito gli istituti: IC Mario Giacomelli di Senigallia, IC Pordenone Torre di Pordenone (PN), IC Margherita Hack di San Vito al Tagliamento (PN), IC Centro Casalecchio di Reno di Casalecchio di Reno (BO).

La nostra scuola sta organizzando le attività previste per l’anno scolastico corrente, in collaborazione con le istituzioni scolastiche aderenti: il fine sarà la realizzazione del progetto “Metodologie STEAM – Piccoli scienziati da museo” e il conseguimento dei seguenti obiettivi: strutturare percorsi innovativi con l’uso delle tecnologie digitali in maniera creativa; creare una rete di Istituti che si confrontano e diffondano buone pratiche didattiche; potenziare le competenze digitali, la comunicazione nella madrelingua, le competenze sociali e civiche e lo spirito di imprenditorialità degli studenti coinvolti.

La prima fase, terminata a maggio 2022, ha previsto la formazione dei docenti e degli studenti tramite specifici webinar online organizzati dalla Fondazione Golinelli e la realizzazione, da parte degli alunni, di bozze cartacee di possibili idee di un’attrazione innovativa o di un prodotto interattivo (exhibit) a tema scientifico da installare in uno degli science center coinvolti nel progetto.

In questo momento ha preso avvio la seconda fase che da novembre a dicembre 2022, prevede la produzione di video promozionali delle 9 idee scelte dalla Fondazione Golinelli.

I video realizzati saranno sottoposti ad una nuova selezione, scegliendo due progetti adatti alla prototipazione che avverrà tra gennaio e maggio 2023.

Buon lavoro ai ragazzi e ai loro tutor!