PON FSE 2014-2020

Inclusione sociale e lotta al disagio

L’Istituto Comprensivo Mario Giacomelli ha ottenuto un importante finanziamento europeo. Grazie al Fondo Sociale Europeo ‘PON per la scuola’ i ragazzi e le ragazze diventano protagonisti di nuovi percorsi formativi oltre il tempo scuola. Il progetto è composto da nove moduli aperti a tutti gli alunni del nostro istituto.

Scuola Libera Tutti!

Inclusione sociale e lotta al disagio

…È strategico che le scuole si aprano oltre i tempi classici della didattica agli alunni e alle loro famiglie, per essere vissuti dai ragazzi e dal quartiere il pomeriggio, nei fine settimana, nei tempi di vacanza, diventando spazio di comunità…

progetto: “SCUOLA LIBERA TUTTI!” – 10.1.1A-FSE-PON-MA-2017-94

1. Back to school Puccini – alunni Primaria

Potenziamento delle competenze di base. Il modulo formativo di consolidamento/potenziamento delle competenze e abilità di base” nasce dalla necessità di rendere operativa la missione della scuola di “Star bene a scuola insieme”. Aree coinvolte: Area linguistico/espressiva –Area logico/matematica (teoria e pratica operativa). Metodologia- Contesto educativo non competitivo, altamente responsabile e collaborativo

1. Back to school Mercantini – alunni Secondaria

Potenziamento delle competenze di base. Area logico/matematica (teoria e pratica operativa). Metodologia- Contesto educativo non competitivo, altamente responsabile e collaborativo.

1. Arte e divertimento intorno a me – Cesano – alunni Primaria

Laboratorio creativo e artigianale per la  valorizzazione delle vocazioni territoriali. Iniezioni di divertimento nel senso etimologico del termine: ‘divertere’ cambiare direzione, modificare, ma non staccare la spina. L’estate a Cesano non è necessariamente mare, ma c’è anche il fiume e il giardino della scuola. Le attività che proponiamo si pongono nel territorio di confine che si viene a costituire incrociando questi tre elementi

1. Giocasport Cesano – alunni Primaria

Educazione motoria; sport; gioco didattico. Il modulo per il plesso di Cesano ha come obiettivo cardine l’acquisizione da parte degli allievi di un cospicuo bagaglio di abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della loro personalità, considerata non solo sotto il profilo prettamente fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale.

1. Città immaginata…città animata! – alunni Primaria

Arte; scrittura creativa; teatro. La città vissuta attraverso i suoi luoghi, fatta di simboli, edifici e strade. Lo spazio urbano diventa luogo di incontro casuale o volontario, contesto dove la comunicazione di idee diventa creatività, arte lavoro collaborativo.

1. 1 2 3 Arbaa – alunni Primaria

Cittadinanza italiana ed europea e cura dei beni comuni. Il modulo si articolerà in attività ludiche e di cooperazione, come giochi e lavori di gruppo che prevedono l’utilizzo di oggetti concreti e la condivisione di capacità ed esperienze. La metodologia ludica e l’uso mirato delle strumentazioni informatiche come la LIM favoriscono  processi di inclusione e interazione culturale.

1. Big Bang-Orchestra – alunni Secondaria

Musica strumentale; canto corale. Capovolgendo la normale forma di lezione di un percorso tradizionale teorico di “imposizione”, si partirà dalla diretta sperimentazione proposta dagli allievi. Integrando strumenti convenzionali e strumenti non convenzionali auto-costruiti con materiali di recupero, soprattutto percussivi, gli allievi potranno trovare la loro naturale “predisposizione” verso la musica strumentale. I ragazzi  e le ragazze , attraverso un proprio personale “progetto creativo”, avranno la possibilità di sperimentare dall’inizio alla fine la validità della propria idea.

1. Move your body Mercantini  – alunni Secondaria

Educazione motoria; sport; gioco didattico. Il modulo presso Plesso Mercantini prevede la stretta collaborazione tra le scienze motorie sportive e l’inglese grazie ad un approccio metodologico che consiste nell’utilizzo della lingua inglese in contesti reali, superando quindi il tradizionale trasferimento di sole conoscenze. Fondamentale sarà pertanto l’approccio metodologico del “learning by doing”, che vedrà i ragazzi protagonisti attivi del proprio apprendimento.

1. Back to school Cesano – alunni Primaria

Potenziamento delle competenze di base. Il lavoro di questo modulo non sarà mai una presentazione successiva e arida di contenuti slegati, bensì una costruzione sistematica di elementi di base, indispensabili per la comprensione della disciplina su cui poter poggiare tutti gli apprendimenti complessi.