SENIGALLIA SCAPEZZANO

Codice Meccanografico: ANAA848046

Cosa fa

“Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente”.

(Maria Montessori)

Il metodo Montessori offre un’ampia visione dell’educazione intesa come “aiuto alla vita”.

DOVE SIAMO

La scuola si trova nella frazione di Scapezzano e fa parte del comune di Senigallia, si trova nello stesso edificio della scuola primaria montessoriana.

LA SCUOLA

La Casa dei Bambini accoglie bambini dai tre ai sei anni, che vengono accompagnati nella crescita favorendo lo spirito di autonomia, esplorazione e collaborazione.

Il metodo, fondato sull’osservazione dell’essere umano, rappresenta una risposta ai fondamentali bisogni del bambino nel suo percorso di crescita: comunicare, socializzare, muoversi, esser attivi, esplorare, raggiungere l’indipendenza, essere precisi, essere ordinati, concentrarsi, ripetere, perfezionarsi, controllarsi, prendersi cura degli altri. Quando l’ambiente favorisce queste tendenze umane, lo sviluppo e l’esistenza umana sono armonici ed equilibrate.

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Ambiente maestro di indipendenza e autonomia, accogliente, rassicurante, offre ai bambini mezzi e strumenti per la loro crescita personale.

Aula didattica

Atelier di pittura “Closlieu” di Arno Stern

AMBIENTI ESTERNI

Gli ambienti esterni sono organizzati in maniera tale che il bambino possa svolgere le sue attività sentendosi libero di muoversi e di agire senza alcuna costrizione, un luogo teatro di giochi e attività.

Il giardino e l’orto

ESPERIENZE MONTESSORIANE
Vita PraticaSensoriale
Le attività pratiche sviluppano, migliorano e affinato i movimenti stessi del bambino. L’armonia dei movimenti ripetuti nella routine giornaliera permette al bambino di sviluppare concentrazione, autonomia e crescita personale.

Materiali che rispondono ai bisogni dei bambini perché favoriscono il progresso degli organi sensoriali. La finalità del materiale è dunque quella di educare i sensi, di raffinare e perfezionare il lavoro sensoriale. Il bambino che si esercita con questo materiale affina una capacità importante: quella di osservare.
Linguaggio

Il bambino attraverso i materiali per lo sviluppo del linguaggio si avvicina per via indiretta alla lettura e alla scrittura.

Logico – matematica

I materiali per lo sviluppo della mente matematica accompagnano il bambino durante il suo evolversi e gli forniranno le occasioni per fare esperienze di tipo matematico.

Educazione cosmica

L’educazione cosmica offre la chiave di esplorazione del mondo nella sua bellezza e nella molteplicità delle sue interconnessioni.

TEMPI SCUOLA

La Casa dei Bambini apre le sue porte alle 8:00 di mattina e l’ingresso è consentito fino alle 9:15.

I moduli di frequenza sono tre con orari di uscita alle ore:

12:00 / 13:30 / 16:00

La Casa dei Bambini attualmente è composta da una sola sezione eterogenea.

Il servizio mensa è a pagamento su domanda ai servizi educativi del comune.

VIA A. DA BRESCIA